Dona una giornata di respiro a chi si prende cura
Per un familiare curante il rischio di sovraccarico e isolamento è reale, dedichiamo loro una giornata di benessere.
Maria ha raggiunto la pensione, ma ora, invece di godersi il meritato riposo, lavora più di prima, prendendosi cura 24 ore al giorno del marito non più autosufficiente. Claudio ha solo 21 anni, voleva diventare avvocato, ma ha rinunciato agli studi per poter seguire la madre affetta da Alzheimer precoce.
Come loro, in Svizzera, una persona su quattro è familiare curante. Una realtà silenziosa, spesso non scelta, dove tutto ruota attorno alla persona assistita. Il rischio di sovraccarico fisico ed emotivo è reale. Arrivare a non avere più vita sociale è comune. Ma c’è qualcosa che possiamo fare.
Calendar People ha organizzato una giornata speciale per #prendersicuradichicura. Vogliamo dare la possibilità a chi dedica la propria vita a una persona cara di ritagliarsi qualche ora per tornare a respirare, a divertirsi, pensando al proprio benessere. Il 16 novembre all’Asilo Ciani, a Lugano, i familiari curanti potranno sperimentare attività alternative e seminari coinvolgenti, oltre che vivere momenti di confronto e socializzazione.
Campane tibetane, Yoga della risata, Percorso sensoriale, Gestione del tempo e molto altro ancora. Professionisti e professioniste permetteranno loro di carpire degli strumenti che potranno sostenerli dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo anche nella quotidianità.
Il nostro desiderio è quello di offrire questa esperienza fino a 400 persone. Ma per farlo, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Abbiamo lanciato una raccolta fondi su Progettiamo.ch. Raggiungendo la quota di 11’000 franchi potremo coprire i costi della giornata e renderla gratuita per chi parteciperà. Anche una piccola donazione può fare la differenza:
Con 25 franchi regali due ore di benessere.
Con 100 franchi doni un’intera giornata di sollievo.
Con 500 franchi offri la possibilità di vivere un'esperienza in più, potrai esporre il tuo banner durante la giornata.
Con 2000 franchi copri i costi dell’affitto, per te un team building gratuito per dodici persone.
Con ciò che puoi, sostieni chi si prende cura ogni giorno di una persona cara.
La raccolta fondi terminerà il 30 ottobre, Giornata intercantonale del Familiare curante, ma abbiamo bisogno del tuo sostegno ora. Perché questo sogno diventi realtà dobbiamo gettare quanto prima le basi del progetto.
Dona ora su Progettiamo.ch → https://progettiamo.ch/progetto/?idp=4322
Grazie per quello che potrai fare. Anche il tuo gesto è cura.
Contributo redatto da Anna Ostini, Calendar People, 30.07.2025