Iscrizione: Principi di good governance


Governance degli aspetti ESG: responsabilità e strumenti pratici per una gestione aziendale sostenibile.

Lunedì 09.02.2026, dalle ore 11:00 alle ore 12:15

Contenuti ed obiettivi

Il webinar mira a offrire alle aziende una panoramica chiara e operativa sui principi di good governance, così come richiesto dai nuovi standard European Sustainability Reporting Standards (ESRS) (novembre 2025). L’incontro approfondirà le responsabilità aziendale nella gestione degli impatti ESG e nella definizione di strategie di sostenibilità efficaci. Verranno illustrati i principali riferimenti normativi e volontari, distinguendo ciò che è obbligatorio da ciò che è raccomandabile. Saranno inoltre presentati documenti e linee guida utili per supportare le aziende nella strutturazione o nel miglioramento del proprio approccio alla sostenibilità. 

Programma: titoli dei singoli interventi in ordine cronologico

  • Ore 11:00 – 11:05
    Benvenuto e introduzione al webinar
    Modera: Jenny Assi

  • Ore 11:05 – 11:55
    Principi di good governance 

Relatrice: Giulia Lumina

  • Ore 11:55 – 12:15
    Q&A e discussione con i partecipanti

Relatori:

Jenny Assi 

Responsabile scientifica CSR di AITI e docente-ricercatrice senior presso il Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Svolge da più di 20 anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento sul tema della sostenibilità. 

Giulia Lumina 

Specializzata in tematiche ESG e finanza sostenibile, lavora come manager presso Andersen. Supporta le aziende nei percorsi di sostenibilità, con particolare attenzione agli focus su aspetti sociali e di governance, definendo strategie lungo la catena del valore e curando i processi di rendicontazione e misurazione dell’impatto , in coerenza con i principali standard internazionali, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e il quadro normativo europeo secondo standard internazionali e SDGs. Grazie al solido background giuridico-finanziario, affianca assiste inoltre le imprese nell’implementazione di politiche, procedure e sistemi di controllo interno funzionali alla compliance e all’integrazione efficace dei requisiti di sostenibilità. Assiste infine le aziende nella costituzione e trasformazione in Società Benefit e nei relativi adempimenti normativi.


Iscrizione: https://forms.gle/To8wsiGEXLVKzKXa7


Indietro
Indietro

Iscrizione: Certificazioni in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance)

Avanti
Avanti

Perché le imprese non possono più considerare il passato come guida per il futuro