Regolamento ecodesign, economia circolare e diritto alla riparazione

Ecodesign, diritto alla riparazione e nuovi obblighi europei

Lunedì 23.03.2026, dalle ore 11:00 alle ore 12:15

Contenuti ed obiettivi

Il Webinar mira a fornire alle aziende indicazioni pratiche e aggiornate sulla comunicazione in ambito CSR (Responsabilità sociale d’impresa), con particolare attenzione alle nuove sfide normative legate all'ecodesign. Nell’ottica di favorire l'economia circolare l’Unione Europea ha introdotto nuove norme che rafforzano il recupero, il riuso, il riciclo e il diritto alla riparazione. Queste misure hanno l’obiettivo di prolungare la vita utile dei prodotti, ridurre lo smaltimento prematuro e limitare l’impatto ambientale complessivo. L’incontro permetterà alle imprese di comprendere i principali obblighi normativi, le opportunità di mercato e le implicazioni per la comunicazione verso consumatori e stakeholder, evitando pratiche scorrette o affermazioni non supportate da informazioni verificabili. Obiettivo del Webinar è quindi offrire strumenti utili per individuare le principali aree di rischio e orientarsi verso una comunicazione più trasparente, coerente con gli obiettivi di sostenibilità dell’impresa e con l'evoluzione del quadro normativo europeo.

Programma: titoli dei singoli interventi in ordine cronologico

  • Ore 11:00 – 11:05
    Benvenuto e introduzione al webinar
    Modera: Jenny Assi

  • Ore 11:05 – 11:55
    Regolamento ecodesign
    Relatore: Alessandra Borghini

  • Ore 11:55 – 12:15
    Q&A e discussione con i partecipanti

Relatori:

Jenny Assi 

Responsabile scientifica CSR di AITI e Co-responsabile Bachelor of science in sostenibilità e transizione sistemica della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Svolge da più di 20 anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento sul tema della sostenibilità.

Alessandra Borghini

Consulente per la sostenibilità di ERGO già ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sui temi dell’economia circolare, dell’eco design e della gestione dei rifiuti.


Iscrizione: Formulario


Avanti
Avanti

Iscrizione: Greenwashing: cos’è e come evitarlo