"8 Marzo (ma non solo): celebrare la Giornata Internazionale della Donna con Il Welfare Aziendale ”

 

L’8 marzo di ogni anno, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Un momento che, purtroppo, dobbiamo ancora mettere in calendario per riflettere sui progressi ottenuti, sulle sfide già affrontate, su quelle future e sulla parità di genere. Oltre a celebrare le conquiste delle donne, tale ricorrenza rappresenta anche un'opportunità per concentrarsi sulla salute femminile nonché sull'importanza del welfare aziendale nel promuovere la prevenzione di patologie con alta incidenza femminile attraverso l’organizzazione di screening dignostici in azienda.

A questo proposito, il 22 marzo 2024 AITI4Welfare - in collaborazione con il Centro Polispecialistico Beccaria (Svizzera) - proporrà un’occasione di incontro dedicato a Proprietari, Amministratori Aziendali e Responsabili delle Risorse Umane

Promuovere la Salute delle Donne sul Posto di Lavoro

Una delle molte sfide che le donne di tutto il mondo devono affrontare è proprio quella della salute. In particolare, la prevenzione di tumori. Ebbene, le aziende possono svolgere un ruolo significativo nel promuovere la salute delle loro Collaboratrici, fornendo servizi di welfare aziendale che includano la possibilità di sottoporsi a screening per la diagnosi precoce direttamente sul posto di lavoro.

Questo non solo rende più accessibili tali servizi, ma dimostra parimenti un impegno tangibile nei confronti del benessere delle Collaboratrici.

Gli Screening: un'Importante Misura Preventiva

Screening regolari sono cruciali per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo di molte patologie. Riconoscere l'importanza di questi controlli e rendere più conveniente - per le donne - sottoporsi a questi esami, può salvare vite e migliorarne la qualità. Organizzare sessioni di screening in azienda è un modo concreto per mettere in primo piano la salute delle donne, promuovendo la prevenzione.

 Il Ruolo Chiave del Welfare Aziendale

Il welfare aziendale non riguarda solo i vantaggi tangibili, ma anche iniziative di salute preventiva. Investire in programmi che supportano la salute delle donne non solo migliora il benessere delle Collaboratrici, ma può anche portare ad una maggiore soddisfazione sul posto di lavoro, ad una fidelizzazione nei confronti dell'azienda oltre che al miglioramento della produttività complessiva.

Celebrazione, Consapevolezza e Azione

Trasformiamo l’8 marzo,  da “semplice” giornata di commemorazione, in un momento di consapevolezza e di azione. Celebriamo le Donne, i loro successi e il contributo che danno alla società, riconosciamo le sfide che devono ancora essere vinte ed impegniamoci in azioni che promuovano cambiamenti positivi e, cosa importantissima, una cultura di cura e benessere per tutti.  

Tutto questo con la speranza che, l’8 marzo, venga ricordato ogni giorno, non solo come celebrazione della Donna e delle Donne, ma per rendere la nostra società migliore per tutti.

Se sei interessata/o ad approfondire il tema della Salute al Femminile in Azienda iscriviti all’incontro del 22 Marzo cliccando sul tasto qui sotto.

 
Indietro
Indietro

"LE ATTIVITÀ ALTERNATIVE DI CALENDAR PEOPLE AL TORNEO DI PALLAVOLO DI AITI4Welfare ”

Avanti
Avanti

"Una Storia al Femminile: La Marcia delle Donne su Versailles 5 Ottobre 1789"