BusForFun Business offre i posti liberi sulle navette per Mendrisio e Locarno
BusForFun Business, B2B Mobility Company leader in Europa nelle soluzioni di mobilità integrata, offre oggi alle aziende del Mendrisiotto e del Locarnese un’opportunità flessibile sia in termini di costi che di tempi per usufruire delle proprie navette aziendali.
BusForFun nasce nel 2015 ed è cresciuta rapidamente fino a oggi quando è attiva in 3 paesi (Svizzera, Italia, Spagna), conta su 6 divisioni interne più un’azienda collegata che si occupa solo di parking oltre a vantare un prestigioso curriculum di grandi eventi come Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
BusForFun Business si distingue per tre pilastri fondamentali:
Innovazione: L'azienda agisce come interlocutore unico, gestendo l'intero processo dalla A alla Z, includendo consulting, technology e operation.
Tecnologia: Ha sviluppato una tecnologia abilitante e versatile che permette di monitorare e ottimizzare il servizio di trasporto.
Sostenibilità: La condivisione del mezzo con altre aziende riduce l'impatto ambientale ed è una soluzione per il welfare aziendale. Un algoritmo proprietario di calcolo consente di generare un report certificato di sostenibilità del servizio
L’opportunità concreta a Mendrisio e Locarno
Proprio sulla condivisione con altre aziende si concentra l’opportunità attuale nelle zona di Mendrisio e Locarno. Quattro navette in partenza ogni giorno dalle zone di Como, Varese e Verbania raggiungono attraverso varie fermate gli stabilimenti produttivi per il primo turno del mattino. Questi shuttle oggi hanno disponbilità di posti liberi, che potrebbero venire assegnati a pendolari ed aziende interessate a condizioni economiche e contrattuali molto vantaggiose, considerato il servizio già esistente. In generale, la soluzione dei problemi comuni alle aziende (impatto economico- ambientale degli spostamenti, carenza di parcheggi) e ai dipendenti (abitazione distante, pendolarismo, traffico e carenza di corse pubbliche) rappresentano il lavoro quotidiano di Busforfun Business attraverso un approccio strutturato che consiste in:
Consulting: Analisi dei requisiti di mobilità dei dipendenti e necessità aziendali tramite survey. Redazione di Piani di Mobilità P.S.C.L. (Piano Spostamento Casa-Lavoro).
Technology: Utilizzo di un algoritmo proprietario di ottimizzazione delle tratte basati su AI e una piattaforma di commuting e prenotazione.
Operation: Flessibilità grazie a vettori partner e supporto al cliente finale tramite Customer Care.
La navetta aziendale è solo uno dei servizi offerti: vanno infatti aggiunti anche prenotazione treni, integrazione con il trasporto pubblico locale, carpooling, servizio tracking GPS, noleggio mezzi con conducente e micromobilità.
Impatto e Risultati
Tra il 2020 e il 2024, il totale delle persone trasportate è stato di 294.361, con 210.258 auto eliminate dalla strada. Questo ha portato al risparmio di 8,1 milioni di km e 1,19 milioni di kg di Co2, che equivalgono a 204 giri della Terra. In particolare in Svizzera, da settembre 2022, i trasporti transfrontalieri hanno prodotto:
45.065 passeggeri totali
32.189 auto eliminate dalla strada
113.503 kg di Co2 risparmiati
BusForFun Business partirà nel 2026 con le proprie navette nel Cantone di Ginevra per facilitare i movimenti frontalieri con la Francia e sono in corso conversazioni attive in altri Cantoni della Confederazione, con speciale attenzione ai movimenti tra Svizzera, Francia e Germania.
Contenuto di: BusForFun, Claudio Ballor, claudio.ballor@busforfunbusiness.com

