Iscrizione: Greenwashing: cos’è e come evitarlo
Il greenwashing e la gestione di un’informazione corretta
Lunedì 09.03.2026, dalle ore 11:00 alle ore 12:15
Contenuti ed obiettivi
Il webinar mira a fornire alle aziende indicazioni pratiche e aggiornate sulla comunicazione in ambito CSR (Responsabilità sociale d’impresa), con particolare attenzione al tema del greenwashing e alle principali normative europee introdotte per prevenirlo. L’incontro approfondirà i requisiti legali e le linee guida che regolano la comunicazione ambientale e le dichiarazioni di sostenibilità, aiutando le organizzazioni a comprendere come evitare messaggi fuorvianti o non supportati da evidenze concrete. La sessione permetterà inoltre di valutare come comunicare in modo trasparente e credibile, tenendo conto del contesto normativo, delle aspettative degli stakeholder e del livello di maturità interna sui temi ESG. L’Unione europea è intervenuta con una serie di provvedimenti legislativi per contrastare la diffusione di informazioni false o ingannevoli relative alla sostenibilità di prodotti e servizi: le imprese che comunicano in modo scorretto possono infatti essere legalmente perseguibili.
Programma: titoli dei singoli interventi in ordine cronologico
Ore 11:00 – 11:05
Benvenuto e introduzione al webinar
Modera: Jenny AssiOre 11:05 – 11:55
Greenwashing
Relatore: Michele Merola
Ore 11:55 – 12:15
Q&A e discussione con i partecipanti
Relatori:
Jenny Assi
Responsabile scientifica CSR di AITI e docente-ricercatrice senior presso il Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Svolge da più di 20 anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento sul tema della sostenibilità.
Michele Merola
Responsabile dell’Unità Sostenibilità/ESG di Ergo s.r.l. (spin-off della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa) e Referente del tavolo Management dell’Osservatorio Green Economy (GEO) dell’Università Bocconi.
Iscrizione: Formulario

