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La rapida e continua evoluzione richiede capacità essenziali per rispondere al cambiamento: Visione Sistemica, Ascolto Generativo e Leadership Empatica fanno parte dei 23 Inner Development Goals

Nel panorama aziendale odierno, la ricerca di un equilibrio tra il successo economico e il benessere dei dipendenti (clima aziendale e bilanciamento lavoro-famiglia) è diventata una priorità per molte organizzazioni. Collaboratrici e Collaboratori necessitano di sentirsi parte di una comunità e soprattutto di essere ascoltati e “curati” sia su tematiche operative sia su temi di conciliazione Vita-Lavoro. Il Lavoro non è più considerato una mera questione economica e di salario ma diventa importante sentirsi parte di un’organizzazione “accogliente” che capisca anche i bisogni dei propri dipendenti e del territorio. 

 A sostegno di questo nuovo paradigma è opportuno focalizzare l’attenzione sulle nostre capacità interiori messe in campo nei nostri modi di Essere, Pensare, Relazionarsi, Collaborare e Agire le quali fanno la differenza tra il desiderare e il co-costruire una azienda e un lavoro migliore.

Non è sufficiente che il management esprima Leadership Empatica, Ascolto Generativo[1] e Visione sistemica, è necessario che il salto culturale abbia luogo in tutte le persone dell’azienda, chi più chi meno ma tutti verso una unica direzione, che ha come obiettivo il generare bene comune.

Il Welfare Aziendale rappresenta uno degli ambiti nei quali queste capacità devono essere espresse proprio perché esso rappresenta il “Luogo” nel quale queste capacità possono concretizzarsi più facilmente in azioni da intraprendere in questo nuovo paradigma; è infatti l’ambito, dove le aziende mettono la salute, la sicurezza e il benessere al centro dei loro obiettivi, dimostrando un impegno costante in assistenza, formazione e conciliazione vita-lavoro.

 

Belle parole, ma cosa significano per me e per la mia azienda?

 Affrontare il Cambiamento in modo Sistemico è essenziale per adattarsi alle rapide evoluzioni del mercato, dell'ambiente aziendale e della società. Questo approccio trascende le modifiche superficiali, affronta i problemi alle radici e permette la trasformazione di strutture, pratiche e culture organizzative.

Per rendere efficace l’implementazione di un piano di Cambiamento Sistemico occorre una buona dose di comprensione e di empatia.  La Leadership Empatica è un ingrediente essenziale per una cultura aziendale sana e inclusiva. I leader empatici capiscono le problematiche e dimostrano una sincera preoccupazione per il benessere dei dipendenti e del territorio, le loro esigenze e prospettive. Così come i Leader, anche il “corpo aziendale” nella sua interezza deve saper esprimere capacità, attitudini, cultura e azione consapevole dell’interdipendenza.

Questo stile di gestione crea un ambiente di lavoro positivo e motivante, promuove inoltre Fiducia, Collaborazione e Piacere tra i membri del team e di riflesso tra loro e i loro ambienti famigliari e il territorio.

L'Ascolto Generativo permette di costruire relazioni solide e agire il cambiamento in modo efficace. La comprensione di emozioni e bisogni permette una comunicazione aperta e autentica favorendo la condivisione di idee, la risoluzione di conflitti oltre che alla creazione e l’implementazione di soluzioni innovative dall’azienda per l’azienda e per il sistema nel quale l’Azienda opera (famiglie e territorio).

Qualsiasi iniziativa, di business o di welfare aziendale non può prescindere dal disporre e quindi sviluppare, quelle capacità interiori personali necessarie:

-       all’Essere presenti e consapevoli, intenzionali e non reattivi quando affrontiamo la complessità;

-       al Pensare assumendo prospettive diverse dando un senso al mondo come un insieme interconnesso per un saggio processo decisionale;

-       al Relazionarsi, apprezzando e prendendosi cura sentendosi connessi agli altri, con le generazioni future, creando sistemi e società più giusti e sostenibili per tutti;

-       al Collaborare, per fare progressi sui problemi condivisi, includendo, comunicando con le parti interessate, con valori, abilità e competenze diverse;

-       all’Agire, mostrando coraggio e ottimismo per acquisire il vero libero arbitrio, rompere vecchi schemi, generare idee originali e agire con persistenza in tempi incerti.

Promuovendo una cultura interna di adattamento, innovazione e responsabilità condivisa affronteremo le sfide future in modo più agile capitalizzando le opportunità presenti. Investire nelle capacità essenziali per il ben vivere dell’azienda non solo promuove una cultura aziendale positiva e motivante, ma crea anche le condizioni per l'innovazione, la crescita e il successo a lungo termine dell'organizzazione, delle persone e del territorio.


[1] Secondo Otto Scharmer, Senior Lecturer al MIT e la Theory U, pratichiamo 4 livelli di ascolto, i primi due che rimangono in noi stessi (downloading e fattuale) e gli altri due (empatico e generativo) che invece generano impatto positivo su noi stessi, sui nostri interlocutori e sul sistema.

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